VIDEO SCELTI PER TE

02 SETTEMBRE 2019

Mara Maionchi

Mara Maionchi nasce a Bologna nel 1941. Ha solo vent’anni quando si trasferisce a Milano e, dopo aver lavorato in alcune realtà distanti dalla musica, nel 1967, grazie ad un annuncio sul Corriere della Sera, inizia a lavorare come segretaria dell’ufficio stampa nell’etichetta discografica Ariston.

Inizia così il suo lungo percorso nell’industria del disco a contatto con le più importanti realtà discografiche e con alcuni dei più importanti artisti della musica italiana, a cominciare da Lucio Battisti, Fabrizio De André, Gianna Nannini (lanciata quando era responsabile editoriale della Ricordi) Enzo Jannacci e Ornella Vanoni.

Nel 1983 nasce l’etichetta discografica Nisa, fondata da suo marito Alberto Salerno e Mogol: si unisce al team nel 1990 e dopo una stagione ricca di successi, nel 2001 lancia Tiziano Ferro di cui produrrà i primi tre album. 

Dal 2008, dopo la lunga carriera nella discografia, Mara Maionchi si impone come personaggio televisivo in qualità di giudice di X Factor prima e come conduttrice di Xtra Factor (dal 2014) poi. Negli anni è stata protagonista, in vesti diverse, in alcune delle trasmissioni italiane di maggior successo: Amici (2011-2013), Io Canto (2013), Masterchef Celebrity (2016), The Winner Is (2017), Sanremo Young (2018).

Amatissima dal pubblico per il suo carattere deciso e le opinioni dirette, dal 2014 al 2016 ha co-condotto su Radio105 Benvenuti nella Giungla insieme a Gianluigi Paragone e Ylenia vincendo le Cuffie D’Oro nel 2016.

Nello stesso anno ha pubblicato un libro sul suo matrimonio Il Primo Anno Va Male, Tutti Gli Altri Sempre Peggio (Baldini&Castoldi), scritto a quattro mani con il marito Alberto Salerno. 

Nell’estate del 2017 è tornata a sedersi al banco dei giudici dell’undicesimo XFactor, dopo 9 anni dalla sua prima esperienza televisiva, vincendo con Lorenzo Licitra.

Dal 2018 siede al tavolo di Italia’s Got Talent insieme a Federica Pellegrini e ai “senatori” della trasmissione, Claudio Bisio e Frank Matano.

Sempre nel 2018 è tornata in radio, ospite fissa dei mercoledì con Miseria e Nobiltà, condotto da Paolo Cavallone e il Conte Galè su RTL 102.5. Ha scritto a quattro mani con Rudy Zerbi Se non sbagli non sai cosa ti perdi (Longanesi), un libro sul talento e su come coltivarlo.

Nel settembre 2018 ha scritto e condotto Mara Impara: la nuova musica un programma di interviste agli esponenti della nuova musica italiana (Myss Keta, Cosmo, Nitro, Takagi e Ketra e Achille Lauro) realizzato in collaborazione con Billboard Italia. Vince per il secondo anno consecutivo il podio di X Factor con Anastasio.

Il 2019 la vede impegnata nella seconda edizione di Mara Impara e nel suo ritorno a XF13 e IGT10, show di TV8 condotto da Lodovica Comello, insieme a Frank Matano, Federica Pellegrini e Joe Bastianich.

Il 9 settembre ha festeggiato 60 anni di lavoro.

Segui Italia's Got Talent su


Fremantlemedia Sky

2019 FremantleMedia Limited. ITALIA'S GOT TALENT
is a trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited.
Licensed by FremantleMedia Limited.

Cerca su Sky