1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

VIDEO SCELTI PER TE

02 SETTEMBRE 2019

Mara Maionchi

Mara Maionchi nasce a Bologna nel 1941. Ha solo vent’anni quando si trasferisce a Milano e, dopo aver lavorato in alcune realtà distanti dalla musica, nel 1967, grazie ad un annuncio sul Corriere della Sera, inizia a lavorare come segretaria dell’ufficio stampa nell’etichetta discografica Ariston.

Inizia così il suo lungo percorso nell’industria del disco a contatto con le più importanti realtà discografiche e con alcuni dei più importanti artisti della musica italiana, a cominciare da Lucio Battisti, Fabrizio De André, Gianna Nannini (lanciata quando era responsabile editoriale della Ricordi) Enzo Jannacci e Ornella Vanoni.

Nel 1983 nasce l’etichetta discografica Nisa, fondata da suo marito Alberto Salerno e Mogol: si unisce al team nel 1990 e dopo una stagione ricca di successi, nel 2001 lancia Tiziano Ferro di cui produrrà i primi tre album. 

Dal 2008, dopo la lunga carriera nella discografia, Mara Maionchi si impone come personaggio televisivo in qualità di giudice di X Factor prima e come conduttrice di Xtra Factor (dal 2014) poi. Negli anni è stata protagonista, in vesti diverse, in alcune delle trasmissioni italiane di maggior successo: Amici (2011-2013), Io Canto (2013), Masterchef Celebrity (2016), The Winner Is (2017), Sanremo Young (2018).

Amatissima dal pubblico per il suo carattere deciso e le opinioni dirette, dal 2014 al 2016 ha co-condotto su Radio105 Benvenuti nella Giungla insieme a Gianluigi Paragone e Ylenia vincendo le Cuffie D’Oro nel 2016.

Nello stesso anno ha pubblicato un libro sul suo matrimonio Il Primo Anno Va Male, Tutti Gli Altri Sempre Peggio (Baldini&Castoldi), scritto a quattro mani con il marito Alberto Salerno. 

Nell’estate del 2017 è tornata a sedersi al banco dei giudici dell’undicesimo XFactor, dopo 9 anni dalla sua prima esperienza televisiva, vincendo con Lorenzo Licitra.

Dal 2018 siede al tavolo di Italia’s Got Talent insieme a Federica Pellegrini e ai “senatori” della trasmissione, Claudio Bisio e Frank Matano.

Sempre nel 2018 è tornata in radio, ospite fissa dei mercoledì con Miseria e Nobiltà, condotto da Paolo Cavallone e il Conte Galè su RTL 102.5. Ha scritto a quattro mani con Rudy Zerbi Se non sbagli non sai cosa ti perdi (Longanesi), un libro sul talento e su come coltivarlo.

Nel settembre 2018 ha scritto e condotto Mara Impara: la nuova musica un programma di interviste agli esponenti della nuova musica italiana (Myss Keta, Cosmo, Nitro, Takagi e Ketra e Achille Lauro) realizzato in collaborazione con Billboard Italia. Vince per il secondo anno consecutivo il podio di X Factor con Anastasio.

Il 2019 la vede impegnata nella seconda edizione di Mara Impara e nel suo ritorno a XF13 e IGT10, show di TV8 condotto da Lodovica Comello, insieme a Frank Matano, Federica Pellegrini e Joe Bastianich.

Il 9 settembre ha festeggiato 60 anni di lavoro.

Segui Italia's Got Talent su


Fremantlemedia Sky

2019 FremantleMedia Limited. ITALIA'S GOT TALENT
is a trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited.
Licensed by FremantleMedia Limited.

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Cerca su Sky