Nina Zilli

Nina Zilli, classe 1980, viene da un paesino della Val Trebbia che ha lasciato presto per l’Irlanda, gli Stati Uniti, dovunque la spingevano i sogni e le fantasie. Nel 2001 fonda un complesso, Chiara & Gliscuri e da quest’esperienza nasce la collaborazione con i Franziska, con cui gira l’Europa cantando reggae in inglese e patois. Nel 2009 estrae sei brani, aggiunge una cover storica e raccoglie tutto in un ep omonimo. 50mila, il singolo di lancio con Giuliano Palma, è la canzone più compiuta dell’ep nonché colonna sonora del film Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek. Nina partecipa alla 60° edizione del Festival di Sanremo con il brano L’Uomo che Amava le Donne scritto insieme a Kaballà ed incluso nell’ album di studio uscito a Febbraio 2010, ricevendo il Premio della Critica ‘Mia Martini’ e ‘Premio della Sala  Stampa Radio e Tv’ nella categoria Nuova Generazione.

A fine aprile 2010 l'album Sempre Lontano viene decretato disco d'oro a conferma del successo di vendite dell'album e del singolo sanremese. Nel mese di maggio partecipa anche ai Wind Music Awards dove viene premiata come "New Artist". Il 18 febbraio 2011 è ospite al Festival di Sanremo per duettare con La Crus nel brano Io confesso. La mattina partecipa alla conferenza stampa e il suo disco Sempre lontano viene premiato Disco di Platino. Dal 6 maggio fino al 22 luglio 2011 conduce ogni venerdì pomeriggio il programma Stay Soul su Rai Radio Due. Nel febbraio 2012 partecipa alla  62° edizione del Festival di Sanremo con il brano Per sempre contenuto nell’album d’inediti dal titolo L’amore è femmina. A marzo prende parte al programma televisivo Panariello non esiste, varietà in onda su Canale 5 e a maggio vola a Baku per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest. Ottiene grandi riconoscimenti di critica e di pubblico e si classifica al nono posto. In concomitanza con la sua partecipazione alla 65esima Edizione del Festival di Sanremo esce il suo terzo album, Frasi e fumo, di cui Sola è il singolo di lancio.

Da marzo 2015 rivestirà il ruolo di giudice insieme a Luciana Littizzetto, Claudio Bisio e Frank Matano a Italia’s Got Talent, in onda su Sky Uno.

Copyright © 2013 Sky Italia - P.IVA 04619241005