VIDEO SCELTI PER TE

01 FEBBRAIO 2017

Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto nasce nel 1964 a Torino, città in cui vive tuttora. Nel 1984 si diploma in pianoforte al Conservatorio, per poi conseguire la laurea in Lettere nel 1990. Per nove anni insegna musica nelle scuole medie.

Tra il 1988 e il 1990 frequenta la scuola di recitazione dell’I.D.A.S. (Istituto d’Arte e Spettacolo) e comincia a lavorare come doppiatrice e autrice di testi per i suoi primi spettacoli. Nel 1992 fa la sua prima apparizione televisiva nel programma Avanzi e intraprende una tournée teatrale di successo con Parlami d’amore Manù. L’anno successivo diventa ospite fissa di Cielito lindo, condotto da Claudio Bisio, dove presenta il personaggio su cui incentra il suo primo libro: Sabrina. Nel 1994 comincia la propria avventura radiofonica con Hit parade su RadioDue e nel 1997 debutta al cinema con Tutti giù per terra di Davide Ferraio e Tre uomini e una gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo. L’anno successivo inizia la fortunata collaborazione con la Giallapa’s Band in Mai dire gol, dove presenta alcuni dei suoi personaggi più celebri: Lolita e Nives. Nel frattempo comincia a scrivere una rubrica settimanale per La Stampa. Nel 2001 Luciana pubblica il libro Sola come un gambo di sedano, che diventa il primo di tanti bestseller da lei firmati.

Dopo essere stata ospite fissa di Fabio Fazio a Quelli che il calcio, nel 2002 Luciana inaugura la trasmissione La bomba su Radio Deejay. L’avventura televisiva prosegue e nel 2005 diventa ospite fissa di Che tempo che fa. A questo punto Luciana intensifica la propria attività di attrice televisiva e cinematografica: recita in diverse fiction (Pinocchio, Fuoriclasse) e compare in film come Matrimoni e altri disastri, Tutta colpa di Giuda e Femmine contro Maschi. Nel 2007 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano consegna a Luciana Littizzetto il premio De Sica, riservato alle personalità più in luce nel mondo dello spettacolo e della cultura. Nel frattempo il fortunato sodalizio con Fabio Fazio prosegue e nel 2013 e nel 2014 i due conducono la 63ª e la 64ª edizione del Festival di Sanremo.

Nel 2015, oltre a proseguire il suo impegno televisivo su Rai3 accanto a Fabio Fazio e per radio  Deejay,  è  in onda su  Sky uno come giudice di “Italia’s got talent” insieme a Claudio Bisio, Frank Matano e  Nina Zilli. E’ infine nuovamente protagonista, nei panni della professoressa Passamaglia, della fiction  in onda su Rai 1 “Fuori classe 3”.

Al momento Luciana Littizzetto, Oltre a proseguire il suo impegno televisivo su Rai3 accanto a Fabio Fazio e per Radio Deejay, è una dei giudici di Italia’s Got Talent, in onda dal 2015 su Sky Uno HD e MTV8.

Segui Italia's Got Talent su


Fremantlemedia Sky

2017 FremantleMedia Limited. ITALIA'S GOT TALENT
is a trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited.
Licensed by FremantleMedia Limited.

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Cerca su Sky